Posta Elettronica Certificata
RICHIEDI ATTIVAZIONE PEC |
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Caratteristiche principali della posta certificata
Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata, altrimenti il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste (per esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).
La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.
La tabella in basso riporta l'elenco delle categorie soggette all'obbligatorietà della PEC e le date di entrata in vigore dell'obbligo.
Professionisti | L'obbligo è scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti |
Società | Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all'atto dell'iscrizione al Registro Imprese. Da novenbre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese |
Ditte Individuali | Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell'iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese |
Pubbliche Amministrazioni | Devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti |
Si comunica inoltre che, l’indirizzo di posta elettronica certificata verrà eliminato non appena il professionista eseguirà la cancellazione o il trasferimento dall’Ordine Professionale.
RICHIEDI ATTIVAZIONE PEC |
Programmi utili
Modulistica e Archivio file
DOCUMENTI PER ISCRIZIONE-TRASFERIMENTO-CANCELLAZIONE ALBO PROFESSIONALE - 5 files | ||
Documento | Dim | Data |
AUTOCERTIFICAZIONE DI LAUREA | 160.7 Kb | 14-03-2018 |
MODULO DI RICHIESTA CANCELLAZIONE ALBO Si comunica che per presentare richiesta è necessario prenotare su "richiedi appuntamento" |
116.5 Kb | 14-03-2018 |
MODULO DI RICHIESTA D'ISCRIZIONE ALBO Si comunica che per presentare richiesta è necessario prenotare su "richiedi appuntamento" |
229.17 Kb | 14-03-2018 |
MODULO DI RICHIESTA PER TRASFERIMENTO ALBO Si comunica che per presentare richiesta è necessario prenotare su "richiedi appuntamento" |
201.67 Kb | 14-03-2018 |
MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO PER CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI Si comunica che per presentare richiesta è necessario prenotare su "richiedi appuntamento" |
230.64 Kb | 14-03-2018 |
ASSICURAZIONE - 0 files |
CIVES - 2 files | ||
Documento | Dim | Data |
socio-operativo-cives.pdf | 108 Kb | 14-10-2010 |
socio-ordinario-cives.pdf | 96 Kb | 14-10-2010 |
TARIFFARIO - 0 files |
ECM-ABSTRACT - 14 files | ||
Documento | Dim | Data |
atr 72 tuninter - crash aereo e sostegno psicologico.pdf | 184 Kb | 23-10-2010 |
c. crisanti - counseling_14_maggio.pdf | 620 Kb | 23-10-2010 |
defusing e debriefing.pdf | 211 Kb | 23-10-2010 |
effetti a lungo termine dello stress lavorativo - il burnout.pdf | 189 Kb | 23-10-2010 |
fattori di rischio e protezione degli operatori di soccorso.pdf | 118 Kb | 23-10-2010 |
g.u. 200 del 29-08-06.pdf | 174 Kb | 23-10-2010 |
ghq 28 di goldberg.pdf | 542 Kb | 23-10-2010 |
il counseling nei disastri.pdf | 237 Kb | 23-10-2010 |
il riconoscimento delle salme e la comunicazione del decesso.pdf | 112 Kb | 23-10-2010 |
il trauma della vittima e del soccorritore.pdf | 264 Kb | 23-10-2010 |
le reazioni normali del soccorritore.pdf | 433 Kb | 23-10-2010 |
personale san. ed emerg. in ambito osp. - indagine.pdf | 208 Kb | 23-10-2010 |
questionario informativo per tesi di laurea.pdf | 11 Kb | 23-10-2010 |
social support.pdf | 123 Kb | 23-10-2010 |
RELAZIONE E COMUNICAZIONE LE NECESSARIE COMPETENZE DELL INFERMIERE - 8 files | ||
Documento | Dim | Data |
approccio olistico.pdf | 296 Kb | 23-10-2010 |
infermiere paz. famiglia.pdf | 347 Kb | 23-10-2010 |
la comun. verbale e non verbale. modalità.pdf | 239 Kb | 23-10-2010 |
la comunicazione e gli assiomi della comunicazione.pdf | 153 Kb | 23-10-2010 |
la relaz. con minore anz. e parenti.pdf | 180 Kb | 23-10-2010 |
modelli infermiere-paziente.pdf | 134 Kb | 23-10-2010 |
relazione persona malata corpo.pdf | 190 Kb | 23-10-2010 |
tutela e promozione della salute e della qualità della vita.pdf | 218Kb | 23-10-2010 |
ALTRI-MODULI - 2 files | ||
Documento | Dim | Data |
manuale pblsd dicembre 2010.pdf | 980 Kb | 03-01-2011 |
MODULO DI VARIAZIONE RESIDENZA/DOMICILIO | 97 Kb | 14-03-2018 |
AUTOCERTIFICAZIONE ISCRIZIONE ALBO |
MASTER 1 LIVELLO
Master I livello
GESTIONE INFERMIERISTICA DEL PAZIENTEGESTIONE INFERMIERISTICA DEL PAZIENTEIN INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
Proroga termini di partecipazione al Master di I Livello in
MANAGEMENT DEL RISCHIO INFETTIVO CORRELATO ALL'ASSISTENZA SANITARIA
Gli obiettivi formativi, i posti disponibili, i requisiti di ammissione, le modalità e i criteri di selezione e valutazione dei candidati, ai fini della formazione delle graduatorie sono indicati nel Bando allegato e pubblicato sul sito UNIPA.
scarica il bando qui
Master di I Livello
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.masterecorsidiperfezionamento/.content/documenti/Bando-Master-di-I-livello-in-Assistenza-Infermieristica-Avanzata-al-Paziente-Critico-A.A.-2020-2021.pdf
Master Universitario di I Livello in
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AVANZATA AL PAZIENTE CRITICO
A.A. 2019/2020
Scadenza del bando: 15 gennaio 2020
Clicca il link di seguito per visualizzare il Bando:
Le news della Federazione Nazionale
PRONUNCIAMENTO CONSIGLIO NAZIONALE 13/10/2018 SU CONDOTTA SOCIAL ISCRITTI:
20/09/2018 - Intesa tra infermieri, magistrati e avvocati per gli Albi di periti e consulenti tecnici
Legge 24/2017 "Nomina dei Consulenti tecnici d’ufficio e dei periti nei giudizi di responsabilità sanitaria
VIII EDIZIONE DELLA CONFERENZA NAZIONALE DELLE POLITICHE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
In allegato i documenti dei relatori che hanno presentato le slide
Annalisa Silvestro - Senatore e componente del Comitato Centrale Ipasvi
Carlo Mochi Sismondi - Presidente Forum PA
Fabia Franchi - Direttore Distretto Casalecchio di Reno AUSL di Bologna
Federico Lega - Professore associato Università Bocconi
Flavio Paoletti - Coord sociosanitario Az per l'Ass. San. n. 1 Triestina
Grazia Corbello - Dirigente dell'Uff. I DGRUPS Ministero della Salute
I DOCUMENTI:
Circolare16-2015 Albo Unico Professionale: annotazioni provvedimenti disciplinari.pdf
Circolare 17-2015 Sentenza Cassazione e quota iscrizione Albo.pdf
Allegato alla Circolare 17-2015 sentenza Cassazione Civile.pdf
Circolare 23 Sentenza Corte di Cassazione
Sentenza tribunale di Milano - alleg. circ. 23
Tavolo tecnico professione infermieristica contributo FNC IPASVI da pag. 1 a pag.7
Tavolo tecnico professione infermieristica contributo FNC IPASVI da pag. 8 a pag.14
Tavolo tecnico professione infermieristica contributo FNC IPASVI da pag. 15 a pag.20
Ipasvi. Barbara Mangiacavalli è la nuova Presidente: “Primo obiettivo le competenze specialistiche. Superemo gli ostacoli”
http://www.quotidianosanita.it
Coordinamento Regionale IPASVI Sicilia
Nasce il coordinamento Regionale IPASVI In data 22/03/2015 si è costituito il primo Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Regione Sicilia, formalmente riconosciuto dalla Federazione Nazionale. Il Coordinamento dei Collegi è portatore degli interessi della professione infermieristica e, nel proprio ruolo di rappresentanza, intende offrire all’Assessorato Regionale alla Salute la loro collaborazione, al fine della realizzazione, non disgiunta dalla gratificazione dei professionisti, degli obiettivi sanitari regionali a tutela del diritto alla salute dei cittadini. A prescindere dalle
cariche elettive assegnate a Sebastiano Zappulla - presidente (Collegio di Siracusa), Filippo Impellizzeri – v. presidente (Collegio di Trapani), Roberto Cammarata – segretario (Collegio di Caltanissetta), Francesco Gargano – tesoriere (Collegio di Palermo), Giovanni Di Venti (collegio di Enna), Salvatore Feliciotto (Collegio di Messina), Gaetano Monzù (Collegio di Ragusa), Salvatore Occhipinti (Collegio di Agrigento), Carmelo Spica (Collegio di Catania), Salvatore Montaperto – presidente revisore dei conti, Angelo Giannone, Venera Cantarella, Santi Barbaro – revisori, quel che conta è la coesione di intenti fuori da ogni personalismo, per affrontare con determinazione le problematiche della professione. Gli obiettivi condivisi hanno una calendarizzazione
che non permetterà alle istituzioni di temporeggiare. Le criticità che giornalmente affrontiamo non aspetteranno ulteriore tempo, Immediatamente sarà chiesta audizione all’Assessore Borsellino su tre tematiche prioritarie: 1. dotazioni organiche – rivisitazione del decreto assessoriale Regione Sicilia n.1868 del 2010 attualmente in vigore che non garantisce una adeguato rapporto infermiere paziente; il numero inadeguato di infermieri dedicati all’assistenza comporterà una ulteriore, grave e pericolosa situazione assistenziale nel mese di giugno con le previste assenze del personale infermieristico in
conseguenza dell’inizio delle ferie estive; 2. inserimento di adeguato personale di supporto (OSS) per contrastare l’utilizzo improprio delle professionalità infermieristiche che coincide con l’esercizio di pratiche di demansionamento; (La definizione del fabbisogno delle risorse infermieristiche e del personale di supporto atto a garantire adeguati ed appropriati livelli assistenziali nelle diverse aree cliniche rappresenta un elemento cardine nell’ambito della
programmazione sanitaria). 3. piena applicazione della legge regionale n. 1 del 2010 inerente l’istituzione delle Unità operative delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche. Invitiamo tutti i colleghi infermieri a fare fronte comune senza farsi strumentalizzare da atteggiamenti disgreganti che indeboliscono la categoria. L’unione fa la forza e il neo costituito Coordinamento Regionale IPASVI, consapevole di ciò, si presenta compatto e determinato nel fare gioco di squadra con la certezza di poter contare sui 26.000 infermieri siciliani.
Coordinamento Regionale comunicato stampa dotazioni organiche
COORD. SICILIA Emendamento IPASVI 23 Maggio 2015.pdf
COORD. SICILIA Convocazione Assessorato criticità ferie estive.pdf
Infermieri Sicilia. Positivo l’incontro tra IPASVI e l’Assessore Regionale
I Presidenti dei Collegi Provinciali IPASVI della Regione Sicilia, riuniti nel Coordinamento Regionale, hanno incontrato l’assessore alla salute On. B. Gucciardi.
Incontro con l'Assessore alla Salute On. B. Gucciardi del 05 Settembre 2015 clicca qui
Coordinamento Regionale - Incontro Assessore 4-1-2016
Gentilissimi,
siglato il protocollo d’intesa il 29/02/2016 tra: DASOE – Assessorato Regionale della Salute – Regione Sicilia, il CEFPAS e il Coordinamento Regionale Collegi IPASVI Sicilia.
Sessione Co.Ge.A.P.S
Con la presente si comunica che per legge è obbligatorio registrarsi al Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (CO.GE.A.P.S.) per la visualizzazione dei crediti ECM e per la creazione del proprio portfolio formativo
Per effettuare la registrazione clicca su:
www.cogeaps.it
Modalità di registrazione/dichiarazione dell’attività di tutoraggio per Infermieri, Infermieri Pediatrici.
Gentile collega, con la determina della Commissione Nazionale Formazione Continua del 17 luglio 2013 “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”, l'OPI è stato individuato...
-
News, Avvisi e Comunicazioni
assemblea annuale iscritti
SegreteriaGentile Collega, sei invitato/a a partecipare all’Assemblea Ordinaria degli iscritti che si terrà... Clicca per visualizzare
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE
SegreteriaGIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE 12 MAGGIO 2024 "NUTRIAMO LA SALUTE" CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
CHIUSURA SEGRETERIA
SegreteriaGentilissimi, si comunica che la segreteria dell'OPI Palermo rimarrà chiusa giorno 15/07/2024. Le attività riprenderanno giorno 17/07/2024 seguendo gli orari di apertura al pubblico
ELEZIONI ENPAPI 2024
SegreteriaProposta Progetto formativo Attività Formative
SegreteriaE' possibile trasmettere le vostre proposte formative all'Ordine compilando il format scaricabile dal seguente lik: CLICCA QUI PER SCARICARE IL FORMAT e trasmettendolo tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakfa868e4f6c21ff9a7a0326764df2b80b').innerHTML =...
NEWS
SegreteriaAll'Ordine degli Infermieri di Palermo, con immensa gratitudine Col. Daniele Donati 37° Stormo Aeronautica Militare
<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 > >>