Corsi ECM abstract
In questa sezione trovate gli Abstract dei corsi ECM che si sono svolti nella sessione primaverile della programmazione
L'infermiere e la Psicologia dell'emergenza.
Le reazioni dei soccorritori negli eventi critici: fattori di rischio e protezione.
RELAZIONE E COMUNICAZIONE LE NECESSARIE COMPETENZE DELL INFERMIERE | |
Approccio olistico.pdf | 296 Kb |
Infermiere paz. famiglia.pdf | 347 Kb |
La comun. verbale e non verbale. modalità.pdf | 239 Kb |
La comunicazione e gli assiomi della comunicazione.pdf | 153 Kb |
la relaz. con minore anz. e parenti.pdf | 180 Kb |
Modelli infermiere-paziente.pdf | 134 Kb |
Relazione persona malata corpo.pdf | 190 Kb |
Tutela e promozione della salute e della qualità della vita.pdf | 218Kb |
E.C.M.
Siti utili corsi ECM | Programma ECM |
Le nuove regole per i professionisti |
COS'É LA E.C.M.
La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:
- Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
- Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);
- Il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).
Il rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente".
É per questo scopo che, in tutti i Paesi del mondo, sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.); essa comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (si tratti di una Società Scientifica o di una Società professionale, di una Azienda Ospedaliera, o di una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, ecc.), con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.
Naturalmente, ogni operatore della Sanità provvederà, in piena autonomia, al proprio aggiornamento; dovrà privilegiare, comunque, gli obiettivi formativi d'interesse nazionale e regionale. La E.C.M. è finalizzata alla valutazione degli eventi formativi, in maniera tale che il singolo medico, infermiere, o altro professionista sanitario possa essere garantito della qualità ed utilità degli stessi ai fini della tutela della propria professionalità; la E.C.M., inoltre, è lo strumento per ricordare ad ogni professionista il suo dovere di svolgere un adeguato numero di attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
La Commissione nazionale per la formazione continua ha individuato, ai sensi dell'art.16-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni, i temi prioritari di E.C.M (obiettivi formativi d'interesse nazionale).
Partecipare ai programmi di E.M.C. è un dovere degli operatori della Sanità, richiamato anche dal Codice Deontologico, ma è anche - naturalmente - un diritto dei cittadini, che giustamente richiedono operatori attenti, aggiornati e sensibili. Ciò è oggi particolarmente importante ove si pensi che il cittadino è sempre più informato sulle possibilità della medicina di rispondere, oltre che a domande di cura, a domande più complessive di salute.
In cosa consiste il programma nazionale di E.C.M.
Nel nostro Paese si svolgono continuamente riunioni, congressi, corsi, ecc., finalizzati all'aggiornamento ed al miglioramento della professione sanitaria. Alcuni di essi sono di ottima qualità, altri forse meno. Alcuni hanno valenza internazionale, altri nazionale, altri ancora regionale, altri infine del tutto locale. Succede così che non di rado per il singolo medico, infermiere, biologo, fisioterapista o altro professionista della Sanità sia molto difficile orientarsi in questa ampia gamma di offerte formative, e ancor di più valutarle in termini di effettiva utilità.
Il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,, come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 ha voluto istituzionalizzare anche nel nostro Paese la E.C.M.
La elaborazione del programma di E.C.M. è stata affidata, ai sensi dell'art. 16-ter del predetto decreto legislativo, ad una Commissione nazionale per la Formazione Continua, che ha il compito, tra l'altro, di "...definire i crediti formativi che devono essere maturati dagli operatori in un determinato arco di tempo..." e di "...definire i requisiti per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività formative...".
La Commissione, costituita con decreto del Ministro della salute del 5 luglio 2000, ha ritenuto di elaborare, sulla base di precedenti esperienze europee, extraeuropee e nazionali, un programma di E.C.M.; le linee fondamentali del programma sono riportate nei punti seguenti.
Per informazioni e richieste sugli eventi programmati dall' IPASVI di Palermo, o suggerimenti per attivare eventuali corsi di particolare interesse per la comunità professionale, SCRIVICI!!!
-
News, Avvisi e Comunicazioni
chiusura segreteria
SegreteriaSi comunica che la segreteria dell'OPI Palermo, rimarrà chiusa al pubblico dal 23/12/2024 al 07/01/2025. Gli uffici riprenderanno l'attività al pubblico dal 08/01/2025.
PIANIFICAZIONE FORMAZIONE ECM ANNO 2025
SegreteriaGentile Professionista,il presente questionario è stato elaborato con l’obiettivo di rilevare il fabbisogno formativo degli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo, al fine di poter programmare e attuare gli eventi formativi che rispondano ai reali bisogni degli infermieri. Grazie alla Vostra collaborazione nel compilare il...
NEWS CONGRESSO NAZIONALE FNOPI - RIMINI 20-21-22 MARZO 2025 PALACONGRESSI
SegreteriaGentile iscritto/a, si comunica che da Lunedi 25/11/2024, sararanno aperte le iscrizioni per il Terzo Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche che si terrà a Rimini il 20-21-22 Marzo 2025. Dal 25/11/2024 clicca il seguente link per poter iscriverti e richiedere il rimborso spese di euro 100 messo a...
assemblea annuale iscritti 2024
SegreteriaGentile Collega, sei invitato/a a partecipare all’Assemblea Ordinaria degli iscritti che si terrà in prima convocazione CONTINUA A LEGGERE
NOTIFICA RISULTATO ELEZIONI 2025 - 2028
SegreteriaNotifica risultati delle elezioni degli organi rappresentativi dell’Ordine Professioni infermieristichedi Palermo 2025/2028 CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL DOCUMENTO
Avviso di convocazione dell’Assemblea elettorale degli iscritti all’OPI di Palermo per il quadriennio 2025-2028
SegreteriaAvviso di convocazione dell’Assemblea elettorale degli iscritti all’OPI di Palermo peril quadriennio 2025-2028 CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 > >>